Cosa, Come, Dove, Quando nel Verde della Toscana


L’acqua di Pillo alle Terme di Gambassi

Le cure idropiniche di Gambassi sono cure naturali, sulla cui validità terapeutica non esistono dubbi e non hanno, se non in particolari e limitati casi, effetti collaterali.

Le acque di Gambassi vengono classificate tra quelle naturali sorgive oligominerali. Le loro qualità benefiche e curative sono determinate dalla particolare struttura geologica della zona sorgiva.

L’acqua di Pillo ha, infatti, una composizione che si può definire eccezionale. In primo luogo si può osservare la grande abbondanza degli ioni di sodio e dello ione idrocarbonico, oltre alla presenza di quantità sensibili di acido carbonico libero. Data la provenienza profonda, l’acqua non può temere pericoli di inquinamento. Per la composizione le acque della sorgente Pillo sono senz’altro da considerarsi acque minerali. L’acqua della sorgente di Pillo presenta i caratteri dell’acqua fortemente mineralizzata ipertonica ed è classificabile come acqua minerale cloruro bicarbonato - solfato - sodica - magnesiaca ricca di acido carbonico libero.

Particolare importanza possiede il bicarbonato sodico poichè favorisce la digestione e l’assorbimento specialmente nelle persone in cui la digestione è difficile. Importanti sono i solfati che favoriscono la peristalsi intestinale. In conclusione queste acque neutralizzano l’iperacidità gastrica, promuovono la secrezione pancreatica e la saponificazione dei grassi alimentari, hanno attività antifermentativa nel tubo digerente, dominano la iperacidità. Digestione, assorbimento alimentare, nutrizione sono dunque favorite da questo tipo di acque.

La grande ricchezza di bicarbonato delle acque di Pillo rende molto probabile la sua efficacia per trattamenti locali (inalazioni, nebulizzazioni, irrigazioni).


EDARC Edizioni - Via di Terzano, 2 - 50012 Bagno a Ripoli FIRENZE
Tel. +39 055 630853 - Fax +39 055 633033
www.edarc.it  -  e-mail: edarc@edarc.it

Home