|
Pubblicare un
libro è un’operazione delicata che richiede attenzione, competenza,
tanta esperienza e soprattutto…
Chi ha un testo nel cassetto: un romanzo, una raccolta di poesie, una serie di racconti, una ricerca scientifica o semplicemente divulgativa, una piéce teatrale, una biografia oppure i ricordi di una vita, ecc. in EDARC è accolto a braccia aperte. Perché pubblicare con noi è semplice, vantaggioso, comodo ed… anche economico.
Cosa offriamo
2) E’ in preparazione una serie di
collane per diversi tipi di pubblicazione. Quindi una lettura
attenta operata da specialisti per ogni settore che valutano l’opera
proposta per presentarla ed inserirla nella collana più adatta. 3) Il nostro Editing ovvero le opere vengono lette ed esaminate da persone esperte che provvedono a correggere eventuali refusi, sviste, strafalcioni, purtroppo sempre possibili. 4) La realizzazione grafica della copertina che, seguendo i desideri dell’autore, deve corrispondere allo spirito dell’opera. Un’impaginazione professionale con l’eventuale inserimento di illustrazioni (in bianco e nero, preferibilmente disegni al tratto). Per i libri illustrati (Arte, Fotografia…) qualsiasi tipo di illustrazione va bene (anche foto a colori); precisiamo che per questo tipo di edizione è da considerare un sensibile aumento dei costi per garantire un risultato di altissima qualità. 5) La stampa del numero necessario di copie e la consegna a domicilio dell’autore committente del quantitativo di libri richiesto. Le copie in eccedenza sono riservate alla EDARC per la vendita on line a librerie e privati (all’autore saranno riconosciuti gli eventuali proventi derivanti dal diritto d’autore). 6) L’inserimento dell’opera nel nostro sito web con una pagina completa dedicata al libro e la possibilità di acquistarlo on line. Un’altra pagina web dedicata all’autore (se questi ne ha piacere) e il collegamento con l’eventuale sito web dell’autore. 7) La promozione del libro. Ovvero, l’invio di singoli volumi (circa 20/30) alle redazioni di giornali quotidiani e periodici, riviste specializzate e, qualora l’opera ne presenti i requisiti, a televisioni pubbliche e private che hanno trasmissioni attinenti. 8) Il preventivo dei costi con IVA inclusa varia ovviamente, seppur in maniera minima, da caso a caso (incidono soprattutto il numero delle pagine, la tiratura e l’eventuale inserimento di immagini o richieste particolari). Il preventivo sarà fornito in anticipo e sarà mantenuto fino alla completa definizione escludendo così qualsiasi imprevisto o sorpresa.
Quel che richiediamo 2) Una tiratura minima tra le 300/500 copie. Tirature inferiori soddisfano solo il piacere di vedere il proprio libro stampato con nome e cognome ma escludono qualsiasi minima promozione e visibilità. 3) L’invio del file (di preferenza in formato Acrobat PDF per Windows con allegati i fonts di stampa). Si possono accettare altri formati di stampa (word, txt ecc.) concordandoli in anticipo. Eventuali originali su carta richiedono una piccola spesa aggiuntiva per la battitura o la lettura scanner del testo. 4) La copertina del libro può seguire i desideri dell’autore che concorderà con il ns. ufficio grafico le modalità tecniche. In tutti i casi prima di andare in stampa richiediamo l’approvazione dell’autore. 5) Al momento della stipula del contratto di edizione richiediamo il 60% dei costi preventivati. Il rimanente 40% sarà versato alla consegna delle copie e dell’inserimento dell’opera nel nostro sito web. Tempi tecnici: Circa 30/60 giorni dall’arrivo dell’opera in redazione. Le comunicazioni tra la EDARC e gli autori si svolgono di preferenza con gli scambi di posta elettronica. Ma siamo disponibili anche per fax e per telefono (se fossimo troppo indaffarati ci ripromettiamo di richiamare entro le 24 ore). |
EDARC Edizioni - Via di Terzano, 2 - 50012 Bagno a Ripoli
FIRENZE |